CONSULENZE NATUROPATICHE

Dopo aver raccolto informazioni sulla storia recente e remota della persona ( sintomi e malesseri vengono considerati come segnali dell’organismo e fondamentali chiavi di lettura per comprendere il terreno e le cause di fondo degli squilibri ), si procede utilizzando le seguenti metodiche valutative:

VALUTAZIONI SEMEIOLOGICHE


IRIDOLOGIA 
L’iride permette una visione diretta di ciò che succede all’interno dell’organismo, i suoi tessuti (connettivo,
muscolare, nervoso, circolatorio) sono specchio della condizione di tutti i tessuti organici, è possibile quindi risalire alla costituzione del soggetto, conoscere l’impatto delle variazioni ambientali su di lui e la sua predisposiione alle malattie. L’iridologia costituzionale è quindi un importante strumento valutativo riguardante il patrimonio ereditario ricevuto, diverso da persona a persona. E’ inoltre possibile una lettura psicologica del soggetto ed il riscontro di eventuali traumi che possono aver influito sul suo stato di salute.

FISIOGNOMICA Comprende lo studio della conformazione fisica e del volto finalizzato alla comprensione del biotipo a cui appartiene la persona, l’osservazione della lingua ( valutazione energetica in medicina cinese), dei piedi ( forma, segni e linee), della postura e dell’atteggiamento (linguaggio paraverbale, gestualità, espressione del volto..).

VALUTAZIONI RIFLESSOLOGICHE

RIFLESSOLOGIA PLANTARE Il dolore che si manifesta nei punti corrispondenti nonchè la loro consistenza (morbidezza o durezza tessutale) fanno da segnale e ci danno informazioni sulla funzionalità di organi-apparati-sistemi-strutture.

TEST KINESIOLOGICI Il test muscolare è uno strumento fondamentale in naturopatia, poiché ci permette di dialogare direttamente con l’organismo che sa bene come auto-risanarsi. Il test pur essendo operatore-dipendente è altamente attendibile e permette il riscontro immediato di intolleranze alimentari e ambientali (intossicazioni da metalli pesanti, elettrosmog, geopatie…), consente l’individuazione di carenze (micronutrienti, ormoni, enzimi), disbiosi intestinale, acidosi metabolica, cicatrici disturbanti ecc… Mediante l’indice biologico è possibile quantificare il livello di intossicazione organica e psichica. Il test ci indica qual è il livello prioritario su cui intervenire ( strutturale, organico, emozionale, bioenergetico) e ci consente, all’interno del vasto campo di interventi disponibili in naturopatia, di individuare quelli più mirati, utili e tollerabili affinchè il programma salutistico sia cucito su misura per quella persona in quel dato momento.